La razza e lo standard

CARATTERE

Chi sceglie questa razza deve pensare che avrà a che fare con un vero felino che però si adatterà bene a vivere in appartamento. Il gatto abissino, pur conservando l’indole dei suoi antenati, é affettuoso e socievole. E’ vivace, ma anche equilibrato e non distruttivo. Se riceve cura e amore il gatto abissino è adatto a chiunque ed è capace di ricambiare quello che riceve con vere dimostrazioni di affetto. Coi bambini, naturalmente se educati al rispetto degli animali, gioca volentieri.
Questi gatti sono molto bene in casa perché grazie alla loro agilità sono capaci di tutto lo spazio disponibile, sia orizzontale che verticale. Per loro ad esempio è molto divertente salire sui pensili della cucina e dominare la casa ei suoi ospiti dall’alto.
Tutti gli allevatori di questa razza consigliano caldamente che l’abissino viva in casa. Tutti i gatti sono molto curiosi e gli abissi non fanno eccezione. In strada o in giardino ritorno però potrebbe spaventarsi, perdersi, avere incidenti e non fare più. Per la grande agilità si deve fare molta attenzione anche a balconi e finestre che devono essere protetti con zanzariere o reti per evitare cadute o altri brutti incidenti. Basta il passaggio di una mosca o di un uccellino e lo spirito del cacciatore riaffiora istantaneamente in questo gatto che si slancia all’inseguimento.
I cuccioli hanno l’argento vivo addosso. Osservarli giocare o esplorare i nuovi ambienti è fantastico. A 2 mesi già si ingegnano a salire sugli armadi. Tutti restano decisa mente impressionati dalla confidenza e dalle fusa rumorosissime che i cuccioli abissini a chiunque.
Normalmente l’abissino è socievole con tutti, ma spesso sceglie e si lega in particolare a un membro della famiglia in cui vive e lo segue in tutte le attività. Sono molto curiosi e apprendono facilmente osservando quello che noi facciamo. Imparano a rispondere al loro nome, basta porte e cassetti.
In una casa dove vive un abissino non dovrebbe mai mancare il tiragraffi. Questi sono molto apprezzati per farsi le unghie, ma anche per giocare, arrampicarsi, dormire. Più alto è il tiragraffi e più l’abissino è felice.

Non gli si deve far mancare l’affetto, ma essendo gatti vivaci anche il gioco è per loro estremamente importante.
Con gli altri animali riesce quasi sempre a stabilire buoni rapporti. Molti abissi fanno amicizia anche coi cani. Con gli altri gatti hanno un atteggiamento dominante o comunque vogliono essere al centro dell’attenzione.
Un vantaggio per chi ha questi gatti in casa deriva dal fatto che si tratta di un gatto a pelo corto e con pochissimo sottopelo. Risulta quindi facile toelettarlo e la casa non si riempie di pelo. E’ sufficiente spazzolarlo ogni tanto, un po’ più spesso nel periodo della muta, utilizzando una spazzola di gomma per eliminare il pelo morto.
Va notato anche che l’abissino sterilizzato, a differenza di altre razze, rischia l’obesità. Così come, dopo la sterilizzazione, non cambia il suo carattere giocoso. Per quanto riguarda le differenze di carattere tra maschi e femmine sono poche. Entrambi sono affettuosi a allegri, i maschi sono un poco più bisognosi di attenzione e le femmine sono un poco più indipendenti, ma poi ogni singolo gatto ha la sua personalità

FIFe STANDARD

L’Abissino è un gatto di corporatura media dall’aspetto solido, agile e muscoloso. Lo standard FIFe come la sua struttura, di vigore media, deve dare una sensazione di lunghezza. La coda è lunga e affusolata, larga alla base. Ha zampe muscolose, lunghe e sottili, in proporzione con il corpo. I piedi sono piccoli ed ovali
La testa dell’Abissino deve avere forma cuneiforme, di medie proporzioni, più larga nella parte superiore; il contorno dovrà essere morbido e grazioso. Il profilo non deve essere dritto, nè deve un vero e proprio stacco netto tra la fronte e il naso (stop). Il naso è di media lunghezza.
Il mento deve essere forte e ben sviluppato. Il muso non deve essere appuntito e può tirare una leggera incavatura (“rientro”) che è apprezzabile, mentre una pinzatura (“pizzico”) è un difetto.
Le orecchie devono essere abbastanza grandi, larghe alla base, con la punta leggermente arrotondata, con la caratteristica “impronta di pollice” (‘impronta del pollice’) sulla faccia esterna.
Gli occhi devono essere ben distanziati, grandi, a forma di mandorla ed avere colore brillante ed essere espressivi, di colore ambra, verdi o gialli. Il contorno dell’occhio deve avere lo stesso colore del ‘ticchettio’. Lo sguardo deve essere aperto, con espressione attenta ed accattivante, qualche Giudice ama definirlo “uno sguardo da sexy killer”.
La struttura del pelo è corta, fine ma densa ed elastica, ben aderente al corpo, resiliente. Il colore deve essere caldo e intenso e deve essere un ‘ticking’ (una picchiettatura), distribuito in due o tre bande di colore su ogni pelo.
Il colore della pelliccia è così distribuito:
Gola, ventre, petto e interno delle zampe, sono uniformemente colorati del colore di base, in armonia con le altre parti del corpo, senza ticchettio, striature, collari o marche su stomaco e ventre.
Il resto del corpo presenta il ‘ticking’ più scuro in armonia con il colore di base corrispondente
Il colore della coda è il prolungamento della linea scura che segue la spina dorsale e termina con la punta di colore solido, dello stesso colore del ticchettio.
Bianco o ombreggiature bianche sono permesse solo sul portabaffi, ai lati delle narici e sotto il mento, ma non così esteso da arrivare alla gola o al petto.
La punta delle orecchie è dello stesso colore del ticchettio.
Striature fantasma (‘marcatura fantasma’) o altri residui tabby sul corpo e sulle zampe sono un difetto. Il colore di base non dovrebbe avere tonalità marroni o giallestre o macchie

COLORI

L’abissino si presenta in vari colori. Quelli riconosciuti dalla FIFe sono:
Ruddy / Lepre (ABY n): il colore del corpo bruno caldo o bruno rossiccio con ticchettio nero. Il colore di base va da albicocca scuro al fulvo
Acetosa (ABY o): Il colore del corpo è rosso ramato caldo e brillante con ticchettio bruno-cioccolato. Il colore di base è albicocca scuro
Blue (ABY a): Il colore del corpo è blu-grigio caldo con ticchettio blu-grigio acciaio scuro. Il colore di base varia da beige-fulvo rosato a crema
Fawn (ABY p): Il colore del corpo è beige opaco con ticking crema intenso e caldo. Il colore di base è crema chiaro
Argento nero (ABY ns)
Il colore del corpo è bianco argento puro con ticchettio nero. Il colore di base è bianco-argento puro
Blue silver (ABY as)
Il colore del corpo è bianco argento puro con ticchettio blu-grigio acciaio. Il colore di base è bianco-argento puro
Sorrel silver (ABY os)
Il colore del corpo è bianco argento puro con ticchettio bruno-rossiccio. Il colore di base è bianco-argento puro
Fawn silver (ABY )
Il colore del corpo è bianco argento puro con ticking crema intenso e caldo. Il colore di base è bianco-argento puro